L'AZIENDA

L’azienda Dibenedetto Giovanni mette a disposizione la propria arte, competenza e professionalità per dare vita a scenari ed atmosfere uniche per manifestazioni, feste, eventi, momenti speciali.

Dall'illuminazione artistica per le feste patronali, a quelle per il carnevale, alle magie luminose per il Natale, qualsiasi momento speciale viene abbellito nella più bella delle forme.

L’azienda risulta garanzia di una forte esperienza nel settore delle luminarie artistiche e basa ogni suo rapporto su competenza e professionalità garantendo un risultato finale di notevole valore.

Tutti gli allestimenti sono costruiti ad hoc, in base alle esigenze, all'essenza della festa, alla tipologia di manifestazione, alle particolarità architettoniche del luogo. La progettazione dell'intervento prevede, su richiesta, anche la possibilità di elaborare studi preliminari che illustrano perfettamente, sotto forma di simulazione informatica, la maniera con cui l'ambiente verrà arricchito delle giuste illuminazioni artistiche.

L'azienda, inoltre, dispone di gruppi elettrogeni per alimentare le luminarie anche in zone non coperte da rete elettrica, in modo da gestire gli impianti di illuminazione artistica in completa autonomia.

Il giusto modo di pensare, progettare, e realizzare pienamente l'atmosfera migliore di momenti unici.

LA STORIA

L’azienda nasce nel 1960 dalla passione e dalla capacità imprenditoriale del padre fondatore Dibenedetto Salvatore.

Sin dai primi anni si iniziò con la costruzione artigianale di arcate in legno utilizzate per l’addobbo delle città durante le tradizionali “feste patronali“,  dei festeggiamenti in occasione del Santo Natale e varie edizioni del carnevale. Momenti unici, importanti per la vità di qualsiasi comunità, che nella festa patronale, nel Natale, nelle sagre, e in qualsiasi altra manifestazione vede un punto fermo della propria essenza, un appuntamento pieno di emozione al quale non si può davvero mancare.

Nell’ultimo decennio molte città hanno visto scomparire molte tradizioni, ma la presenza di realtà locali impegnate attivamente nella salvaguardia di molte di esse (pensiamo, ad esempio, ai numerosi comitati di giovani che stanno nascendo per riorganizzare e rivitalizzare numerose feste patronali in tutta la Sicilia) fanno ben pensare che questi momenti saranno sempre presenti e vivi. Ragion per cui, in occasioni importanti del genere, la nostra azienda continua ad impegnarsi ad utilizzare il fascino delle luci come potente mezzo di espressione e di suggestione, in grado di dare effetti unici nella forma e nel movimento.

In particolare da qualche anno l’innovativa tecnologia led ha permesso un miglioramento delle performance in grado di regalare al contesto urbano una nuova dimensione di modernità e di leggerezza certamente al passo con i tempi moderni ed assolutamente in linea con i più importanti centri internazionali.

Ulteriore aspetto di assoluta novità è rappresentato dal fatto che la nuova tecnologia LED impiegata permetterà di beneficiare di un notevole abbattimento dei costi in termini di consumo energetico.

METODO DI LAVORO

Lavorare con professionalità nel settore dell'illuminazione vuol dire progettare in maniera coerente, disporre dei giusti strumenti tecnici e logistici, e "metterci l'arte" per dare vita ad un'atmosfera unica e speciale.

Tutti gli allestimenti sono costruiti ad hoc, in base alle esigenze, all'essenza della festa, alla tipologia di manifestazione, alle particolarità architettoniche del luogo.

Le luminarie sono realizzate a regola d'arte, con disegni e figure dal notevole impatto visivo. Di recente, è stata introdotta la tecnologia LED, che ha permesso un miglioramento delle performance, in grado di regalare al contesto urbano una nuova dimensione di modernità e di leggerezza, certamente al passo con i tempi moderni ed assolutamente in linea con i più importanti centri internazionali. Ulteriore aspetto di assoluta novità è rappresentato dal fatto che la nuova tecnologia LED impiegata permette di beneficiare di un notevole abbattimento dei costi in termini di consumo energetico.

L'azienda, inoltre, dispone di gruppi elettrogeni per alimentare le luminarie anche in zone non coperte da rete elettrica, in modo da gestire gli impianti di illuminazione artistica in completa autonomia.

PROGETTAZIONE VIRTUALE

La progettazione dell'intervento può anche prevedere, su richiesta, la possibilità di guardare virtualmente il risultato finale.

Tutto ciò avviene tramite studi preliminari che dopo avere visionato fisicamente il luogo delle installazioni, elaborano sotto forma di simulazione informatica, un progetto per vedere chiaramente la maniera con cui l'ambiente verrà arricchito delle giuste illuminazioni artistiche.

Utilizzando foto dettagliate del luogo, fornite dal cliente o realizzate in loco dall'azienda, vengono applicate, su scala, le luminarie scelte, in modo da vedere immediatamente come verrebbe impostato il tutto dal vivo.

Dibenedetto Giovanni

Viale Giovanni XXIII 110 97010 Monterosso Almo (RG)

P.I. 01262180886